HomeFamiglieMagistriOpereItinerari d'arteVisitare il territorioForum
Utente:

password:

Benvenuti

 

ENGLISH VERSION

Il portale gestisce le informazioni relative alle maestranze dei laghi lombardi, alle loro opere, alle migrazioni e alle parentele.

Per ogni artista ci sono schede critiche di sintesi riguardanti la vita, le opere e i viaggi, supportate da riferimenti bibliografici. Sarà inoltre possibile consultare ed effettuare ricerche all'interno dei documenti originali archiviati, allegati come file (pdf., doc, html, ...) che possono essere scaricati e stampati.

Anche le opere sono presentate attraverso schede di analisi, corredate da ampio materiale fotografico, e, a seconda delle possibilità tecniche e del materiale fornito, si potranno costruire delle vere e proprie visite virtuali all'interno delle opere.

Navigando sarà possibile seguire la vita dei magistri e fare dei viaggi virtuali alla scoperta di città italiane e straniere, di opere, di aneddoti e personaggi che hanno caratterizzato e in qualche modo ispirato la vita degli artisti.

Accanto a questi itinerari tematici sono promossi dei veri e propri itinerari turistici, con lo scopo di valorizzare e promuove i territori natii dei magistri, creando circuiti turistici e culturali.

Il portale è stato realizzato nell’ambito del progetto INTERREG IIIA Italia-Svizzera Parco dei Magistri Comacini delle Valli e dei Laghi (Intelvesi, Campionesi e Ticinesi)

L’implementazione del portale è affidata alla Comunità virtuale.

Una parte dei dati è stata prodotta nell’ambito del progetto INTERREG IIIA Italia-Svizzera “L'arte dello stucco nel Parco dei Magistri Comacini (Intelvesi, Campionesi e Ticinesi) delle Valli e dei Laghi: valorizzazione, conservazione e promozione”