IN QUESTO MOMENTO LA BIBLIOTECA 

è chiusa

Ci scusiamo per il disagio e speriamo di tornare attivi al più presto

La Biblioteca più vicina è la Biblioteca di Laino, in Palazzo Scotti:

ORARIO APERTURA BIBLIOTECA LAINO

Mercoledì e Venerdì dalle 15,30 alle 17,30

La Biblioteca della Comunità Montana  ha sede in Comune di Centro Valle Intelvi, Loc. San Fedele, ma è un punto di riferimento per tutta la Valle Intelvi;  soddisfa le varie esigenze di lettura anche grazie al PIB – Prestito Interbibliotecario – con la rete bibliotecaria provinciale (OPAC) e in particolare con il Sistema Bibliotecario Lario Ovest (SBLO).

Vi accoglieranno, con gentilezza e precisione, la Sig.ra Gabriella Testi, (nella foto) che da oltre 10 anni è una volontaria  (2011 – in attività) e ogni mercoledì pomeriggio, tutte le settimane, col bello e il brutto tempo, arriva sin da Pigra per permette l’apertura della Biblioteca CMLI, dobbiamo anche al suo costante impegno se la Biblioteca è rimasta aperta ed esiste ancora; e la Sig.ra Erika Sangaletti, che ha sempre avuto la passione per le biblioteche e finalmente, dal 2019 è riuscita a collaborare con noi, non solo per il servizio prestiti ma anche per la cura del catalogo dei libri posseduti, e in particolare delle collocazioni, rendendo più semplice e più efficace trovare un libro che piace.

ORARIO APERTURA BIBLIOTECA 

(salvo ferie o temporanee variazioni comunicate in home)

 IN QUESTO MOMENTO LA BIBLIOTECA è chiusa . 

Ci scusiamo per il disagio e speriamo di tornare attivi al più presto

Gli utenti possono accedere anche da casa all’OPAC Como  (On-line public access catalogue, ovvero catalogo in rete ad accesso pubblico) del patrimonio librario di tutte le biblioteche della provincia comasca,  fare le proprie prenotazioni e avvalersi del Servizio di PIB (Prestito Interbibliotecario Provinciale). Tempo previsto per esaudire le richieste PIB : una settimana / 15 giorni.

Tutti  i libri possono anche essere resi presso gli uffici della Comunità Montana

orario apertura dal lun al ven ore 9.30/12.00

I libri richiesti con il PIB (interprestito bibliotecario) oltre che dalla biblioteca negli orari di apertura indicati possono essere ritirati presso gli uffici CMLI.

e.book per tutti!    

Ora su MLOL (piattaforma media library) è possibile prendere in prestito in formato elettronico GRATUITAMENTE sino a 4 titoli  contemporaneamente  (dopo 30 gg i libri vanno automaticamente in restituzione)

È anche possibile leggere, in formato digitale, il Corriere della sera.

Tutti gli utenti iscritti al prestito sono automaticamente iscritti alla MLOL, non serve un’ulteriore certificazione.

ACCEDETE GRATUITAMENTE A MEDIA LIBRARY  –   M.L.O.L.!

Usare la biblioteca digitale è molto semplice.

Questo link vi spiega come fare: http://sblo.it/web/?page_id=1399

***************************************

RINGRAZIAMO I NOSTRI STORICI BIBLIOTECARI: 

Innanzitutto il prof. Erino Bolla, uomo di grande spessore culturale e amico di tutti, è mancato nel 2010: aveva il dono di riuscire a comunicare sia ai piccoli che ai grandi (anche agli adolescenti: le sue ripetizioni di francese, latino, italiano e storia erano molto efficaci); apprezzava le l’onestà, le buone letture, il buon cibo, la musica e le cose semplici, ma soprattutto amava le sue biblioteche: quella di Pellio, che aveva creato, e poi anche quella di san Fedele, per oltre un decennio, dove ha lasciato solo bei ricordi e il suo rimpianto.

Sig.ra Rita Guidetti: è stata volontaria per oltre sette anni (2011-2018), amatissima dai nostri lettori, anche dai più piccoli:  dobbiamo anche al suo costante impegno se la Biblioteca è rimasta aperta ed esiste ancora.

====================

 LA BIBLIOTECA HA BISOGNO DI VOLONTARI!

Se qualcuno fosse interessato può lasciare il proprio nominativo scrivendo una mail a biblio.cm@lariointelvese.eu .

Al Regolamento dei volontari è allegato il modulo per ufficializzare la propria candidatura: scaricalo qui: 

REGOLAMENTO VOLONTARI BIBLIOTECA

l’ultima pagina del regolamento è il modulo per fare domanda.

Attestazione conoscenza Privacy firmata presso gli uffici previa lettura documento.

NO perditempo: un volontario si deve impegnare a garantire almeno due ore consecutive di apertura in un giorno fisso della settimana -a scelta- per tutto il corso dell’anno (ovviamente sono possibili assenze per vacanze e/o altro come per qualunque lavoratore). Non sono previsti rimborsi spese. Sarà fornita apposita assicurazione di responsabilità civile. Prima di poter entrare in servizio è prevista la partecipazione ad un breve corso professionale (tre mattine) organizzato periodicamente dalla Provincia di Como.

***************************************

==========================================

 Per accedere al servizio di prestito (sia locale che PIB) 
nonchè per accedere ai Servizi On Line  

ossia prenotazioni e rinnovi via web dagli account personali degli utenti (da casa) tramite il sito: opac.provincia.como.it(clicca per accedere)

è necessario essere iscritti ad una delle biblioteche della Provincia 

        Per l’iscrizione c/o Biblioteca CMLI :        

 presentare la tessera sanitaria alla bibliotecaria (Regionale o Nazionale)

Fondamentale fornire recapito e.mail di uso abituale (anche del posto di lavoro) e numero cellulare di uso abituale, per rendere possibili ed efficaci le comunicazioni


SERVIZI ON LINE – Istruzioni :

Dal sito : opac.provincia.como.it(clicca per accedere)

Cliccando sul pulsante “Entra” che trovi in alto a destra nel sito opac, avrai accesso alla tua “Servizi On-Line” e potrai navigare tra le funzioni offerte, nonchè effettuare Richieste o Prenotazioni.

Per effettuare il “Primo accesso” al tuo spazio personale sarà sufficiente digitare il Codice Fiscale della tua tessera per il prestito dalle biblioteche della Provincia (cioè la CRS = Carta regionale dei Servizi) come “LOGIN” e poi ridigitarlo come “PASSWORD”.
Subito dopo, per confermare la tua identità, ti sarà poi richiesto un dato di controllo, come il tuo indirizzo email (indicare quella fornita al momento iscrizione) o come la tua data di nascita.
A questo punto potrai inserire una tua Password e quella di primo accesso (il codice tessera) non sarà più valida.
Da questo momento in avanti l’accesso al tuo spazio personale avverrà con il tuo “Codice Tessera” come login e la tua “Password personale” come password..
Una volta autenticato, potrai accedere a tutte le altre funzioni nell’ambito della stessa sessione senza essere costretto a ridigitare la tua password.

IMPORTANTE: Si consiglia di verificare di aver fornito n. cellulare e recapito e.mail corretti/aggiornati per poter essere avvisati dell’arrivo dei libri prenotati – per avere servizi di cortesia


CONTATTI

Biblioteca C.M.L.I. – San Fedele Int. – tel.: 031 830741

e.mail: biblio.cm@lariointelvese.eu

La Biblioteca appartiene al Sistema Bibliotecario Lario Ovest (clicca per accedere)

Centro Sistema Menaggio – tel. 0344-34109
e.mail : info@sblo.it


REGOLE DEL PRESTITO

  1. L’iscrizione alla biblioteca va fatta con la Carta Regionale dei Servizi o la Carta Nazionale dei Servizi
  2. Comunicando indirizzo mail e numero di cellulare, la tua biblioteca potrà informarti in tempo reale circa la disponibilità per il ritiro delle tue prenotazioni e ricordarti quando un prestito sta per scadere.
  3. Ai minori di 14 anni, si prestano solo i documenti della Sezione Ragazzi o documenti collocati sia in sezione ragazzi sia in sezione adulti, classici di letteratura collocati sia in sezione ragazzi sia in sezione adulti e libri di prima informazione per ricerche presenti anche in altre sezioni. Non è consentito un uso improprio da parte dell’utente per accedere al patrimonio delle sezioni riservate ai maggiori di 14 anni (libri e multimedia).
  4. NON E’ POSSIBILE rinnovare il prestito di un documento se tale prestito è già scaduto o se il libro è richiesto da altro utente

SANZIONI

  1. Documenti cartacei
    Alla scadenza del prestito, sono concessi all’utente alcuni giorni di tolleranza entro cui è possibile restituire il documento. Trascorso tale periodo di tolleranza, l’utente è sospeso dal servizio di prestito e prenotazione di qualsiasi tipologia di documento sino alla regolarizzazione della propria posizione che avviene tramite restituzione del singolo documento o dei documenti con prestito scaduto.
    Oltre i 60 giorni di ritardo verrà comminata una sospensione successiva alla regolarizzazione della posizione pari ai giorni di ritardo effettuato.
  2. documenti multimediali
    La mancata restituzione di dvd o cd-rom dopo 3 giorni dalla scadenza del prestito implica la sospensione dal servizio di prestito di qualsiasi tipologia di documento sino a regolarizzazione della propria posizione.
    Oltre i 15 giorni di ritardo verrà comminata una sospensione successiva alla regolarizzazione della posizione pari ai giorni di ritardo effettuato.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE !

====================================

BIBLIOTECA E CORONAVIRUS  – ZONA ARANCIONE E ROSSA

DPCM 14 gennaio 2021, art. 3, c. 4, lett. m) “sono sospesi le mostre ed i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura [….] ad eccezione delle biblioteche [….]

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO PRENOTAZIONE

DA CASA: SECONDO LE ABITUALI FUNZIONI DI OPAC

IN PRESENZA: DALL’ESTERNO.

                  ZONA ARANCIONE E ROSSA:                                                                                     Gli utenti della Biblioteca non potranno accedere all’interno

Il servizio di prestito è disponibile con queste indicazioni:

Gli utenti della biblioteca, giacchè al momento non avranno la possibilità di accedere direttamente agli scaffali, chiederanno alla bibliotecaria dall’esterno o prenotando tramite l’apposito programma quali volumi / genere di volumi desiderano.

Attraverso una breve apertura consegneranno la propria tessera sanitaria, che verrà sanificata per poi essere utilizzata per la registrazione del prestito

La successiva consegna dei volumi richiesti avverrà con una breve apertura.

I libri in restituzione dovranno essere lasciati all’interno di un cartone posto all’esterno della porta a vetri dell’ingresso ove resteranno: potranno effettivamente essere maneggiati e resi solo dopo almeno 72 ore di attesa.

Nel caso di eventuali copresenze, gli utenti della Biblioteca attenderanno il loro turno all’esterno dell’edificio, mantenendo la distanza di un metro, in modo da evitare condizioni di assembramento

BIBLIOTECA E CORONAVIRUS  – ZONA GIALLA

                          ZONA GIALLA                                                                                                           Gli utenti della Biblioteca potranno accedere all’interno

       SOLO SE MUNITI DI MASCHERINA  

       SINO AD UN MASSIMO DI N.3 PER VOLTA

  • all’ingresso dovranno utilizzare il gel per disinfettare le mani/guanti, mentre la bibliotecaria misurerà la temperatura (>37,5°C)
  • mentre procedono alla scelta del volume dovranno mantenere la distanza di 1 mt. (salvo congiunti – es.mamme con bimbi)
  • potranno entrare nell’ufficio per accedere al banco di registrazione prestiti / iscrizione solo 1 alla volta,
  • mantenendosi  di fronte alla protezione in plexiglas nel corso dell’operazione
  • I libri in restituzione dovranno essere lasciati all’interno di un cartone posto all’ingresso (contenuto da non toccare per 72 ore)
  • nel caso di eventuali copresenze in sovrannumero gli utenti attenderanno il loro turno all’esterno
  • dell’edificio, mantenendo la distanza di un metro, in modo da evitare condizioni di assembramento

               Le precedenti regole di comportamento sono conformi a:     

  • Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro CMLI del 14.03.2020 –  200316 – PROT-COVID19-01;
  • “Disposizioni attuative del Decreto-Legge 25.03.2020, n.19 e smi recanti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e smi;
  • Ultimo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) in vigore – recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • disposizioni di cui all’ Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia     n.547-17.05.2020 ai sensi dell’art. 32, comma 3, della Legge 23.12.1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica , avente ad oggetto “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e smi;
  • Linee di Indirizzo Regionali per la riapertura delle attività economiche e produttive;
  • Indicazioni dell’ISS– Istituto Superiore di Sanità;
  • Indicazioni MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali. Indicazioni del Comitato tecnico scientifico Dichiarazione congiunta concernente la riapertura degli Istituti e i luoghi della cultura
  • Indicazioni AIB Associazione Italiana Biblioteche;
  • Protocollo condiviso della Rete Provinciale delle biblioteche comasche e smi

Le precedenti regole di comportamento sono conformi a

  • Protocollo condiviso CMLI di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14.03.2020 –  200316-PROT-COVID19-01 e smi
  • disposizioni del DPCM – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17.05.2020, sulle nuove misure in vigore dal 18 maggio 2020, e smi;
  • le “Disposizioni attuative del decreto-legge 25.03.2020, n.19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16.05.2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (20A02717)”, pubblicate sulla G.U. Serie Generale, n. 126 del 17.05.2020) e smi;
  • disposizioni di cui all’ Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia 547 in data 17 maggio 2020, avente ad oggetto “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e smi.
  • Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e smi.
  • Linee di Indirizzo Regionali per la riapertura delle attività economiche e produttive
  • Indicazioni dell’ISS– Istituto Superiore di Sanità
  • Indicazioni MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali.
  • Indicazioni del Comitato tecnico scientifico 
  • Dichiarazione congiunta concernente la riapertura degli Istituti e i luoghi della cultura
  • Indicazioni AIB Associazione Italiana Biblioteche